La prima versione beta di OS X 10.9.2 distribuita a beta tester e sviluppatori integra il supporto a FaceTime audio su Mac, il protocollo VoIP (Voice over Internet Protocol) già disponibile su iPhone con iOS. Con questo protocollo gli utenti potranno chiamarsi da OS X a iOS e viceversa, una funzionalità al momento disponibile su Mavericks solo usando l’applicazione FaceTime o usando applicazioni di terze parti come Skype o simili.
Stando a quanto riporta il sito 9to5Mac, in OS X 10.9.2 il protocollo è profondamente integrato sia in Messaggi, sia nell’applicazione FaceTime, semplificando ancora di più la comunicazione a voce con gli altri dispositivi.
Come accennato, Facetime Audio è una delle principali novità di iOS 7 dove per molti utenti ha preso il posto di altri protocolli Voip gestiti da servizi esterni. Anche se Facetime funziona solo tra utenti che hanno un sistema operativo iOS, appare come più immediato e più comodo perchè non richiede il download di altri programmi e utilizza l’Apple ID. Il protocollo FaceTime audio è di alta qualità e usa il codec AAC-ELD full-HD dell’istituto Fraunhofer, già noto per aver creato altre innovazioni nell’ambito delle telecomunicazioni, e in grado di offrire audio di qualità CD con un bassissimo traffico dati.
Una volta integrato anche in OS X, sarà per un grande numero di utenti Apple superfluo l’uso di applicazioni di terze parti visto che molti di loro usano in famiglia e tra amici dispositivi della Mela che saranno tutti in grado, indistintamente di comunicare in maniera trasparente, usando la login che viene impiegata per tutti i servizi di Apple.