A metà tra un qualsiasi editor di foto e Instagram, Bazaart è un’applicazione che permette di ritoccare le foto e creare collage in pochi semplici passaggi, potendo successivamente condividere le immagini attraverso i soliti canali social, come Facebook, Twitter, Instagram e Flickr.
L’applicazione rende immediato il mix tra varie foto, potendo combinare e modificare fotografie con altre immagini riprese dal proprio rullino o da servizi in rete, quali Instagram, Facebook, Google+, Flickr ed Etsy. Dopo aver selezionato le foto con cui lavorare, sarà possibile sovrapporre le immagini, anche ritagliandole con gli strumenti integrati nell’applicazione e aggiungendo effetti e testi per creare dei perfetti fotomontaggi.
Lo scopo di Bazaarts è, in fin dei conti, simile in tutto e per tutto ad Instagram. Infatti, dopo aver modificato la foto l’utente potrà condividerla con l’intera comunità. Sicuramente è un’idea originale e divertente, che aggiunge alla semplice maestria nello scatto, anche una successiva abilità nel fotoritocco. Di certo, caricare le proprie foto tramite questa applicazione risulta meno veloce ed intuitivo rispetto ad Instagram, per il semplice fatto che occorre modificarla, applicando effetti più disparati. Attualmente, se si sfogliano le immagini pubblicate dagli utenti, si scopre un pubblico utilizzatore piuttosto eterogeneo, con diversi livelli di abilità. Alcune foto sono davvero meritevoli di attenzione, altre invece finiscono per essere semplici scatti, con l’aggiunta di qualche testo, fine che può essere raggiunto anche su Instagram utilizzando apposite applicazioni terze per aggiungere testi ed effetti. Ad ogni modo, al di là di quelle che saranno le sorti della comunità, Bazaart è un’idea originale, realizzata in modo egregio: i menù e le schermate dell’applicazione risultano curate e in pieno stile iOS 7.
Bazaart è disponibile in App Store per iPhone e iPad. Si scarica gratis da qui.