Il sito The Information riporta che Samsung ha assunto Tim Gudgel, senior designer Apple Retail Store, un “veterano” che ha lavorato con la casa di Cupertino per circa cinque anni, occupandosi di creare il look dei negozi di ultima generazione, i più moderni ed iconici.
Stando a quanto riportato sulla pagina LinkedIn, Gudgel era arrivato in Apple a marzo del 2008; in precedenza aveva lavorato per Novartis e, come architetto per Gehry Partners. All’inizio di quest’anno Samsung ha ingaggiato un altro ex dirigente Apple esperto nei negozi al dettaglio, a sua volta in precedenza assunto in Microsoft. Ad aprile di quest’anno Samsung ha siglato un accordo con la catena di elettronica USA Best Buy per l’apertura di 1400 Samsung Experience Shop all’interno dei punti vendita del retailer statunitense. La strategia, com’è facile immaginare, nasce per contrastare Apple sebbene con modalità diverse (la casa sud coreana punta maggiormente sulle catene piuttosto che avventurarsi nell’apertura di negozi monomarca). Resta da vedere se l’assunzione di Gudgel, il cui nome è menzionato in alcuni brevetti dei negozi, come quello del design della copertura in cristall dell’Apple Store nell’Upper West Side di New York City, non sia un segnale dell’intenzione dei coreani di avventurarsi oltre il concetto di “negozio nel negozio”.