Sul Jailbreak di iOS 7 si è detto molto. Da tanto tempo ormai le notizie scarseggiano e al di là delle solite comunicazioni da parte dei soliti noti, non arrivano notizie confortanti per tutti coloro che attendono con ansia di poter sbloccare il proprio dispositivo. Durante la scorsa settimana, iniziava a circolare in rete voce che l’exploit utilizzato per il jailbreak di iOs 7 fosse stato rubato per venderlo ad un privato che lo avrebbe poi commercializzato, ma lo scorso fine settimana, pod2g, un membro chiave del team evad3rs ha respinto con forza tali possibili allarmismi.
In ogni caso, lo stesso pod2G ha recentemente dichiarato che la scena jailbreak continua a muoversi, anche se piuttosto lentamente. Non si sa con precisione quando e se verrà rilasciato lo sblocco per l’ultimo sistema operativo rilasciato da Apple, ma considerando le ultime indiscrezioni apparse in rete, chiunque fosse ancora in attesa del jailbreak di iOS 7 farebbe bene a non aggiornare il proprio dispositivo alla versione 7.1. Il perché è presto detto.
Come riporta iPhonehacks, iH8sn0w, nome di rilievo sulla scena jailbreak, interrogato sulla questione se fosse sicuro aggiornare ad iOS 7.1, ha risposto tramite twitter che iOS 7.1 beta corregge il mobilebackup2, sistema utilizzato per scrivere nella cartella / var. Non si comprende effettivamente la natura di tale risposta, dato che non è dato sapere se questa correzione apportata da Apple possa impedire il futuro jailbreak di iOs 7.1. Ad ogni modo, le preoccupazioni in merito aumentano leggendo anche un successivo messaggio di Stefan Esser, meglio noto sulla scena con il nickname di i0n1c. Questi, infatti, si è detto convinto che Apple abbia corretto con la beta di iOS 7.1, alcune vulnerabilità utilizzate in precedenza per il jailbreak di iOS 7. Attualmente si tratta solo di semplici speculazioni, dato che occorrerà attenere una nota ufficiale evad3rs per comprendere meglio se, e quale vulnerabilità, sia stata riparata da Apple con l’ultima beta di iOS 7.1.
Nell’attesa di comprendere quanto veritiere siano queste dichiarazion, quanti fossero interessati al jailbreak farebbero meglio ad evitare l’aggiornamento a iOS 7.1 o, addirittura, a iOS 7.1 beta rilasciata agli sviluppatori. Non c’è attualmente nulla di certo sulla scena del jailbreak per iOS 7, ma le speranze iniziano ad affievolirsi sempre più.