Tra i giochi di maggior risalto rilasciati lo scorso anno in App Store per iPhone e iPad, The Room ha certamente ricoperto un ruolo d’eccezione. Fireproof Games è riuscita ad accontentare tutti con una splendida avventura, ricca di mistero e di enigmi ambientali da risolvere. C’era un solo modo per continuare ad allettare pubblico e critica: rilasciare un sequel diretto. E’ arrivato, The Room 2 è disponibile in App Store per iPad.
The Room Two continua il lavoro svolto dal team di sviluppo con il precedente capitolo e accoglie il giocatore in un’avventura ricca di enigmi fisici e misteri interattivi, che convergono in un affascinante mondo 3D da toccare con mano. Il tema di gioco viene ampliato, con la moltiplicazione delle stanze e degli oggetti con cui interagire. Per risolvere il mistero di queste nuove stanze sarà necessario seguire le tracce lasciate dalle enigmatiche lettere di uno sfuggente scienziato, conosciuto solo con il nome di “AS”. Il gioco rispecchia il precedente nella sua atmosfera e nelle dinamiche, ma gli enigmi sono molto più complessi e le stanze in cui si svolgono connesse una all’altra. In pratica lavorando su un enigma dovremo spesso intrecciare il percorso andando da una stanza all’altra perchè alcuni di essi sono connessi. È stata migliorata la grafica, ancora più realistica, e cresciuta la complessità degli oggetti e l’avventura è circa il doppio più lunga della precedente.
Ciò che più rende questo prodotto affascinante è l’immediatezza di gioco. Non c’è in App Store alcun titolo che utilizza meglio il touchscreen e l’esperienza di The Room 2 risulta così naturale che sembrerà quasi di poter realmente toccare gli oggetti sullo schermo, posizionati all’interno di ambienti particolareggiati.Le stanze buie e misteriose vengono accompagnate da un’incalzante colonna sonora, così come da effetti sonori dinamici che creano un sottofondo interattivo. Per l’occasione di questo atteso rilascio, il primo capitolo di The Room per iPad è disponibile in App Store gratis per iPhone e iPad.
The Room 2, invece, costa 4,49 euro. Si scarica da qui per iPad.