Una sveglia silenziosa, ma anche un sistema per capire se abbiamo dormito con tranquillità e il risposo è stato efficiente. Ecco che cosa offre il bracciale di Lark, un esclusivo accessorio per iPhone in vendita su Apple Store.
Lark è un prodotto molto interessante dal punto di vista della concezione, utile sia per chi usa iPhone per accompagnare il sono e svegliarsi sia per chi vuole “imparare” a dormire. La confezione contiene un dock capace di ricaricare iPhone e che fa anche su supporto per il telefono e un bracciale Bluetooth che si mette al braccio. Scaricando la speciale applicazione da App Store, potremo sia programmare la sveglia che tenere monitorato il proprio sonno.
Il primo tocco di originalità è nella sveglia che, al contrario di quel che potrebbe fare iPhone, viene data in maniera silenziosa, agisce infatti facendo vibrare il bracciale, questo permette di non disturbare chi ci dorme a fianco. La vibrazione riduce lo stress sulla sveglia ed evita il balzo della pressione che avviene quando parte il suono.
Il bracciale non è solo un sistema passivo ma anche attivo. Al suo interno contiene un accelerometro che traccia in maniera puntuale i microvimenti che, una volta interpretati dall’applicazione, permettono di elaborare dati statistici sulla qualità del sonno. Grazie all’app sapremo anche dopo quanto tempo ci siamo addormentati, quante volte svegliati e molto altro ancora. L’applicazione ci presenta anche una sorta di “pagella” del sonno: valutazione della qualità degli ultimi 7 giorni con la collocazione nella “categoria” in cui ci collochiamo. È a disposizione anche un coach del sonno, anche se si deve versare un canone di 60$ l’anno per accedere al servizio che, comunque, non è indispensabile.
Il sistema è a “prova di bomba”: ha un allarme di riserva che entra in azione se il bracciale si è sfilato, un back up con sveglia musicale, nel dock c’è un porta (USB) per la ricarica dell’iPhone e una presa micro USB per ricaricare il bracciale.
Il bracciale Lark è difficile se non impossibile da trovare nei normali negozi. Apple lo offre sul suo negozio on line a 99,95 euro, spedizione inclusa.