WebGL è uno standard stato creato da Khronos Group, il gruppo che cura – tra le altre cose – l’OpenGL e rende possibile lo sfruttamento dell’accelerazione hardware 3D direttamente nelle pagine web, senza bisogno di installare nessun plug-in. Annunciato la prima volta nel corso della Game Developer Conference a marzo del 2009, verso questo standard c’è l’interesse di varie e importanti società quali: AMD, Apple, Ericsson, Google, Mozilla, NVIDIA e Opera.
Il sistema è royalty free, sfrutta una connessione tra JavaScript e OpenGL ES 2.x ed è in grado di supportare più piattaforme. La visualizzazione dei contenuti WebGL, come accennato, avviene senza l’uso di plug-in o add-on esterni sfruttando l’elemento canvas di HTML 5: questo opera sullo stesso principio del tag video, che consente la riproduzione dei filmati online senza bisogno di ricorrere a Flash o Silverlight.
A dimostrazione delle potenzialità dello standard iWebGL, HelloEnjoy ha realizzato, su richiesta di Samsung, una demo piuttosto impressionante, mostrando la simulazione di una vettura di Formula 1 in azione su un circuito. La demo può essere avviata con qualunque browser che supporta WebGL: per chi usa Safari su Mac occorre portarsi nelle Preferenze del programma, selezionare la sezione”Avanzate”, attivare la voce “Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu”, chiudere la finestra delle Preferenze e dal menu “Sviluppo” scegliere “Abilita WebGL”.
L’indirizzo per visualizzare la demo è questo (fate click sul pulsante “Launch project”). Con connessioni lente bisogna avere un po’ di pazienza per consentire il caricamento del progetto.