Bibleworld è la nuova app di Edizioni San Paolo che propone un modo interattivo per accostarsi al Nuovo e all’Antico testamento e fornisce al lettore strumenti originali come l’atlante, le gallerie di immagini, gli indici animati e il testo scorrevole, la cronologia 3D e la chiesa virtuale.
Il lettore che sfoglierà le pagine della Bibbia con Bibleworld avrà la possibilità di immergersi nella Parola, utilizzando gli strumenti che più si avvicinano alle sue necessità per approfondire il testo, i protagonisti delle pagine che si stanno leggendo, gli avvenimenti che si sono svolti in un luogo e in un certo periodo.
Bibleworld, proprio grazie alla varietà delle funzioni offerte all’utente, ai contenuti, all’interfaccia intuitiva e alle illustrazioni HD e 3D si propone come un’app utile per i sacerdoti, per chi si occupa di catechismo e pastorale nelle comunità cristiane, per i credenti, ma anche per chi si sta avvicinando per curiosità storica al testo biblico.
I contenuti sono frutto di due anni di ricerche e progettazione: il testo biblico è tradotto in quattro lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo) ed è accompagnato da 73 introduzioni e le copertine illustrate dei libri della Bibbia, 4700 note, 630 illustrazioni della storia sacra divise in 61 episodi, atlante biblico con centinaia di elementi illustrati in 12 mappe 3D con 10 ricostruzioni virtuali.
Per chi è alla ricerca di un approfondimento storico, utilissima è la Cronologia: una vera e propria galleria nel tempo 3D con la possibilità di visualizzare in parallelo gli eventi delle civiltà antiche e della Bibbia. Chi, invece, vuole imparare a conoscere i simboli del cristianesimo, troverà adatte alle sue esigenze le funzioni Simboli, per la consultazione di 150 simboli iconici, e il tour della cattedrale virtuale, che consente di esplorare una cattedrale virtuale in cui è possibile scoprire, istoriati nel pavimento e affrescato sulle pareti, i principali avvenimenti della Bibbia, dalla Genesi all’Apocalisse, e i principali segni sacri.
La lettura con Bibleworld sarà, oltre che personalizzata, condivisa: il testo si scorre come se fosse scritto su un rotolo in 3D, in versione illustrata o suddivisa in singoli versi che potranno essere condivisi su Facebook, Twitter e via mail.
L’app nasce nel contesto del centenario della nascita della famiglia Paolina, che nella Chiesa cattolica contribuisce alla diffusione della Parola di Dio anche attraverso il mondo digitale attraverso le pubblicazioni di Edizioni San Paolo e San Paolo Digital. Un’equipe di una ventina di persone ha lavorato al progetto per quasi tre anni, intrecciando il lavoro più tecnico a quello di ricerca storica, archeologica e spirituale.