Amazon tenta di rendere più interessante il proprio servizio cloud aggiungendo nuove funzionalità alla sua app Cloud Drive Photos per i dispositivi iOS. La novità principale della nuova versione 2.0 è che adesso è universale, quindi si può installare anche sugli iPad e iPad mini: in precedenza sui tablet Apple si poteva usare solo in modalità di compatibilità.
L’altra interessante novità riguarda la possibilità di effettuare l’upload dei filmati sullo spazio cloud: nelle versioni precedenti dell’app questa funzione era limitata alle solo foto. In questo modo ora è possibile avere una copia di backup di tutti i propri scatti e anche dei filmati girati. L’unico limite è che i video non possono superare i 20 minuti oppure i 2 GB di peso.
Nelle impostazioni dell’app si può scegliere se effettuare l’upload manualmente o automaticamente, in quest’ultimo caso si può anche stabilire se il caricamento dei contenuti multimediali deve avvenire solo quando c’è una connessione Wi-Fi o anche utilizzando il collegamento 3G del dispositivo.
Amazon Cloud Drive include 5GB di spazio sulla nuvola gratuito, se non dovessero essere sufficienti si può sottoscrivere uno degli abbonamenti premium che partono da 20GB ($10 all’anno) fino a ben 1TB ($500 per 12 mesi). La nuova app è compatibile con qualsiasi iPhone, iPod touch e iPad con installato iOS 6.0 o versioni successive.
Amazon Cloud Drive Photos 2.0 si scarica gratuitamente dall’App Store per iPhone e iPad.