Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Mozilla ha adottato lo standard video VP9 di Google

Mozilla ha adottato lo standard video VP9 di Google

Pubblicità

Firefox diventerà a lungo termine compatibile con i video nel formato VP9 voluto da Google. Nell’ultima nightly buld è stato integrato il supporto al formato in questione; le future release alpha e beta saranno le prime con il supporto integrato del formato: le versioni definitive arriveranno non prima di marzo del prossimo anno.

VP9 è un codec di nuova generazione, aperto e libero da royalty fortemente voluto da Google in competizione con il codec H.265 del consorzio MPEG (parzialmente con royalty). La scelta di appoggiare il codec di Google è semplicemente politica: Mozilla sta da qualche tempo sviluppando Daala, un codec aperto con l’obiettivo è di superare H.265 e VP9, creando un algoritmo di codifica e decodifica che sia insieme di altissima qualità e privo di brevetti. Intorno a questo progetto Mozilla ha raccolto un gruppo di sviluppatori che comprende anche Jean-Marc Valin inventore di Opus, standard per la codifica audio, Tim Terriberry leader del progetto Theora, Jack Moffit co-fondatore di Xiph e autore di Icecast e Monty Montgomery autore di Ogg Vorbis.

Apple finora ha sempre appoggiato il diffuso codec H.264 e anche se non lo ha mai dichiarato ufficialmente è molto probabile che appoggi anche l’H.265; a gennaio di quest’anno, l’International Telecommunication Union (ITU) ha approvato lo standard video che dovrebbe prendere il posto dell’attuale H.264 e che promette di riprodurre video ad alta risoluzione con un consumo di banda dimezzato rispetto al precedente.

vp9 mozilla home

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità