Se c’è un genere videoludico che affonda le proprie radici nel passato è certamente quello relativo alle avventure grafiche punta e clicca. Su Mac App Store non sono pochi gli esponenti del genere, tra i a quali spiccano prodotti ben accolti dalla critica e dall’utenza. Purtroppo, capita sempre più spesso, che a causa della mole di applicazioni e giochi presenti sullo store digitale Apple, molti prodotti rimangono nell’oblio e rischiano di finire nel dimenticatoio ingiustamente. The Dark Eye e Memoria sono due avventure grafiche vecchio stile, con ambientazioni molto particolari, entrambi rilasciati dallo stesso team di sviluppo, Daedalic Entertainment GmbH.
The Dark Eye – Chains of Satinav
The Dark of Eye è un’avventura grafica che punta molto sull’atmosfera di gioco e sulla trama. Il regno di Andergast è tormentato dai corvi e la popolazione, superstiziosa, non ha più pace. Il giocatore dovrà quindi porre rimedio a questa situazione e, per farlo, guiderà il cacciatore Geron nel tentativo di sbarazzarsi di questi inquietanti uccelli.
L’avventura si snocciola attraverso le classiche meccaniche di un punta e clicca, dove ogni area esplorabile è interamente disegnata a mano. Come ogni classico appartenente al genere, lo scopo primario del giocatore sarà quello di interagire con l’ambiente circostante e risolvere una serie infinita di enigmi ambientali. The Dark Eye – Chains of Satinav è attualmente disponibile su Mac App Store al prezzo scontato di 9,99 euro.
Memoria
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una classica avventura punta e clicca, con splendide ambientazioni disegnate a mano. Il tratto grafico di Memoria, infatti, è del tutto simile a The Dark Eye. Questa volta, però, i contenuti di gioco raddoppiano, con due atti e due diversi eroi. Il giocatore si ritroverà a viaggiare con la principessa Sadja e il cacciatore Geron in un viaggio attraverso un mondo misterioso, all’interno del quale sarà importante risolvere enigmi ambientali, ma anche utilizzare pozioni magiche, come in un classico ambiente RPG.
L’avventura si mescola, dunque, alle caratteristiche tipiche dei giochi di ruolo. Memoria fa un saggio utilizzo di sfondi a 2D meravigliosamente disegnati a mano, intrecciandoli con ambientazioni e protagonisti sviluppati in 3D. Il titolo un discreto successo, tanto che attualmente arriva ad un punteggio metacritic di 79 punti su 100. Anche Memoria, come la precedente avventura, si trova su Mac App Store al prezzo scontato di 9,99 euro.