Secondo una ricerca condotta da Parks Associates, negli USA gli iMac sono i computer da scrivania più desiderati come regalo di Natale. Nel 2011 e il 2012 in USA il brand più desiderato nella stagione natalizia per quanto riguarda i computer desktop era Dell, ora Apple è al primo posto, seguita da Dell, HP, Acer e Asus nei primi cinque posti della classifica.
L’indagine è stata condotta su un campione di 2.500 famiglie. La casa di Cupertino in questa classifica è al primo posto anche con i portatili e con i tablet. Anche Apple TV è un prodotto ambito: ha battuto qualsiasi altro dispositivo di streaming.
Classifiche a parte, bisognerà attendere il termine delle festività per capire com’è andata veramente. Negli USA sono in corso battage pubblicitari da parte Samsung, Microsoft e Amazon (per il Kindle) e i consumatori potrebbero cambiare anche idea. Come fa notare l’azienda che ha commissionato la ricerca, parlando dei dispositivi di streaming, lo scorso anno, fra i giovani compratori (18-34 anni) di questi dispositivi, il 34% ha pianificato l’acquisto di un prodotto Apple, il 15% di un Roku. In un’analisi successiva sugli acquisti effettivi, si è scoperto che 24% ha comprato una Apple Tv e il 29% un Roku.