La startup Exact Editions ha creato un nuovo sistema per sfruttare le funzioni iBeacon di Apple: quando l’utente cammina all’interno del raggio d’azione di un ricetrasmettitore iBeacon, pari a circa 15 metri intorno al dispositivo, sul proprio iPhone o iPad viene scaricata una rivista gratuita. La copia omaggio oppure la rivista campione vengono inseriti nell’app Edicola inclusa di serie nei dispositivi iOS.
Questa soluzione, riportata da AppleInsider, è stata pensata per offrire più visibilità ai prodotti delle case editrici ma anche come un potente e innovativo strumento di marketing localizzato, in grado di prendere di mira direttamente nicchie ben precise di utenti e quindi di potenziali clienti. Per esempio piazzando un ricetrasmettitore iBeacon all’interno di un cinema, grazie alla soluzione ByPlace di Exact Editions è possibile distribuire riviste che trattano di cinema e della settima arte, numeri campione gratuiti. Allo stesso modo riviste di finanza e affari possono essere distribuite nelle lounge degli aeroporti e così via.
Oltre alla distribuzione di riviste e copie omaggio per incentivare nuovi abbonati, ByPlace può essere utilizzato per lanciare una determinata app sul dispositivo iOS che entra nel raggio d’azione di iBeacons, infine la soluzione è anche in grado di mostrare a schermo loghi e banner che possono essere personalizzati in base alla location in cui il sistema è installato. Per quanto riguarda la distribuzione delle riviste ricordiamo che l’editore può aggiornare e modificare i contenuti distribuiti centralmente e da remoto.
Ricordiamo che iBeacons è una tecnologia che sfrutta il Bluetooth a basso voltaggio e consumio ridotto integrata in iOS 7, oltre che negli iPhone e iPad di ultima generazione. Posizionando un ricetrasmettitore iBeacons in negozi e altri punti di interesse è possibile inviare e ricevere informazioni molto precise sulla posizione dell’utente, per inviare offerte commerciali o per visualizzare le informazioni sullo schermo di iPhone e iPad relative al prodotto che l’utente sta guardando in quel preciso momento in un banco o in una vetrina.
Il sistema di distribuzione di riviste digitali ByPlace della startup Exact Editions non è il primo esempio di impiego innovativo di iBeacons di Apple. Ricordiamo che questa tecnologia è già stata implementata dalla catena di negozi Macy’s, con due esperimenti pilota a New York e San Francisco, per trasmettere informazioni sui prodotti e relative offerte riguardanti i prodotti che l’utente sta osservando. In un altro caso di impiego la Major League Baseball USA ha sfruttato iBeacons per fornire informazioni dettagliate sui servizi e le possibilità di shopping quando un utente di un dispositivo iOS di reca allo stadio.
Per una trattazione più estesa sul funzionamento di iBeacons e sulle numerose possibilità offerte nel campo non solo del marketing ma potenzialmente anche per pagamenti elettronici e altro ancora è possibile consultare questo articolo.