L’USB 3.0 Promoter Group, il gruppo che si occupa di standardizzare l’USB ha deciso di sviluppare un nuovo connettore. Denominato USB “tipo C” è stato inizialmente pensato per sfruttare le potenzialità di USB 3.1 e USB 2.0, ed è stato costruito “Con l’intento di mettere a disposizione una variante più sottile, elegante, migliorare l’usabilità e fornire un percorso di crescita alle performance delle future versioni di USB”.
Al momento non sono disponibili immagini ma dalla descrizione fisica e funzionale fornita dal Promoter Group, il nuovo connettore sembra sarà simile al connettore micro USB 2.0 o al Lightning di Apple. Il gruppo fa sapere che nei cavi in questione sarà possibile far passare l’alimentazione, gli utenti non avranno più dubbi sul verso con il quale inserire il connettore e che questo è progettato tenendo in mente specifiche funzioni che ne permettono la scalabilità.
La finalizzazione delle specifiche è prevista per la metà del prossimo anno. Apple aveva fatto adirare alcuni utenti per il nuovo connettore Lightning nei dispositivi iOS. Tra i vantaggi di quest’ultimo la possibilità di collegarlo senza tenere conto del verso e funzionalità, questo grazie al comportamento “adaptive” che permette, tramite alcuni chip inseriti nei cavi, di comprendere il verso di inserimento e anche a che tipo di dispositivo si sta collegando il connettore, per assegnare di volta in volta funzioni specifiche ai vari pin di contatto.