Non solo Apple starebbe lavorando a un iPad 12,9″ ma ne starebbe testando ben 5 versioni diverse costruite da Foxconn. Il primo iPad maxi potrebbe arrivare già in aprile, il secondo con risoluzione Ultra HD 4K a ottobre. E’ questo in sintesi quanto riporta il sito cinese PadNews, riprendendo a distanza di pochi giorni e settimane una voce ricorrente che vede la multinazionale della Mela al lavoro su un nuovo form factor per il proprio tablet con uno schermo ancora più grande di quelli visti finora.
I dettagli forniti purtroppo rimangono vaghi, sia per quanto riguarda le specifiche tecniche inclusa l’effettiva risoluzione dello schermo, sia per quanto riguarda parti, componenti e costruttori incaricati da Cupertino. Per il primo iPad da 12,9″ previsto forse già per aprile 2014 viene indicata una risoluzione 2K che tuttavia gli attuali schermi Retina della Mela con risoluzione da 2.048 x 1.536 pixel già soddisfano ampiamente. Per il secondo iPad 12,9″ con risoluzione Ultra HD 4K viene invece indicato come possibile periodo di lancio il mese di ottobre 2014, suggerendo così l’inserimento nella tradizionale tabella di aggiornamenti hardware di Apple.
Trattandosi di indiscrezioni occorre sempre accogliere queste anticipazioni con molta cautela, va comunque notato che l’arrivo di un iPad 12,9″ è stato indicato da più fonti nelle scorse settimane. Per gli osservatori e anche per gli analisti è molto più probabile che il 204 sarà l’anno di un iPhone con schermo più grande, mentre le previsioni risultano meno favorevoli per un iPad 12,9″ che almeno per il momento non sembra avere un target e un pubblico precisi, se non forse quello di un tablet professionale o per il settore educational.