Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Nuovo virus per Linux infetta gli apparecchi domestici

Nuovo virus per Linux infetta gli apparecchi domestici

Pubblicità

Symantec ha individuato un virus per Linux che ha come target le macchine con processori x86 e in particolare quelle che usano Linux come sistema operativo per router, telecamere di sorveglianza e altri oggetti appartenenti a quella che è stata definita “l’internet delle cose”.

“Linux.Darlloz”, questo il nome del malware, attacca i web server con engine PHP e sfrutta una vulnerabilità nota da tempo con la quale è possibile prendere possesso del dispositivo e scansionare il traffico di rete alla ricerca di altri dispositivi da infettare. Sugli altri dispositivi si cerca di portare a termine l’attacco usando nome utente e password di default, spesso non cambiati dagli utenti e disattivando i vari servizi.

Benché i dispositivi domestici con chip x86 non siano moltissimi, la maggiorparte dei sistemi target infatti usa processori MIPS o ARM, il problema non rappresenta una grave minaccia. Per ridurre al minimo il rischio è bene cambiare le password di default da router, decoder TV e altri gadget simili e, quando possibile, aggiornare il firmware dei dispositivi. Non è da escludere l’arrivo di varianti per architetture diverse e lasciare username e password come da default, non fa altro che facilitare il compito di chi cerca di attaccare questi prodotti per renderli inservibili.

Il valore e_machine nell'header ELF indica che il worm ha come target le macchine con architettura ARM
Il valore e_machine nell’header ELF indica che il worm ha come target le macchine con architettura ARM

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità