Ormai tutti erano abituati agli tradizionali attacchi a suon di spot da parte di Microsoft nei confronti del tablet della Mela e del suo iPad, filmati in cui l’azienda di Redmond promuove i vantaggi, veri o presunti, del suo tablet evidenziando i difetti di iPad. Ora però l’azienda di Bill Gates apre un nuovo fronte mettendo nel mirino Samsung, ovvero in numero uno nell’ambito dei dispositivi Android.
Nell’ultimo filmato vengono messi in evidenza i vantaggi di avere a disposizione un’interfaccia standard USB direttamente nel Surface RT, separata dall’attacco per la ricarica e l’alimentazione. Con il Surface è possibile «comodamente», secondo Microsoft, ricaricare il tablet e nello stesso tempo connettere un qualunque periferica USB, come ad esempio una fotocamere, un lettore di schede di memoria o un disco esterno. Nel caso del Galaxy Tab, la presa micro USB coincide con l’attacco per ricarica ed alimentazione, e non è possibile effettuare più operazioni contemporaneamente una volta che la presa è stata già occupata per un preciso scopo.
Microsoft spera che la nuova campagna possa produrre risultati migliori di quella lanciata contro Apple; nel caso di iPad il fallimento è reso evidente dal fatto che non si ha segno alcuno di un massiccio passaggio dei clienti dal mondo iPad a quello di Surface; a Redmond qualcuno potrebbe avere ora deciso di concentrarsi sulla concorrenza Android, giudicata forse meno ostica, perchè più vulnerabile dal punto di vista della fedeltà al brand da parte dei suoi clienti, rispetto a quella Apple. Qui di seguito il video promozionale per il Surface.