I primi segnali dal mercato evidenziano un incremento del business iPhone per Apple: secondo le stime di Digitmes Apple ha visto incrementare le spedizioni complessive di iPhone del 25% nel terzo trimestre. Per quanto riguarda invece il mese di ottobre il record della percentuale di vendite spetta al Giappone dove, secondo Kantar World Panel, ben il 76% di tutti gli smartphone venduti è un iPhone.
Iniziamo esaminando le spedizioni che includono tutti gli iPhone che Apple ha inviato a negozi e rivenditori nei tre mesi che vanno da luglio a settembre. Il totale delle unità è pari a 33, 8 milioni includendo anche iPhone 5s e iPhone 5c che sono stati lanciati solo in pochi paesi negli ultimi giorni di settembre. Se questo valore sarà confermato si tratta di una crescita del 25,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
La ricerca segnala lo scarso successo di iPhone 5c per fattori dovuti al rapporto prezzo/prestazioni di e anche per il prezzo troppo vicino a quello del più evoluto iPhone 5s. Invece del nuovo smartphone colorato nei paesi emergenti Apple continua a vendere con più successo gli iPhone delle generazioni precedenti, risultando così in un calo del prezzo medio di vendita di iPhone che toccherebbe 577,2 dollari, il più basso di sempre per la multinazionale di Cupertino.
Anche se le previsioni indicano in ulteriore crescita delle spedizioni per il quarto trimestre, non si prevedono miglioramenti per le quote di mercato per la Mela a causa dell’aumento delle spedizioni contenuto e anche per i prezzi troppo elevati per i mercati emergenti. Va comunque tenuto presente che misurazioni più precise sulle vendite e sulle spedizioni di iPhone a livello globale saranno fornite dalle principali società di analisi nelle prossime settimane, con valori che potrebbero confermare ma anche rivedere in modo consistente le previsioni e stime fin qui esaminate.
Apple si sta impegnando per incrementare le vendite di iPhone in Cina, in cui è atteso il lancio con China Mobile, e con grande successo in Giappone, grazie all’accordo di distribuzione siglato con NTT DoCoMo. Proprio nel Paese del Sol Levante il successo dei nuovi iPhone 5s e iPhone 5c risulta più consistente: ogni 10 smartphone venduti in ottobre oltre 7 sono un iPhone. Di questi ben il 61% è stato venduto da NTT DoCoMo, principale operatore mobile giapponese.