Come promesso da Google durante l’evento dedicato a Google+ tenutosi lo scorso mese, l’azienda ha ora aggiornato l’applicazione per iOS includendo nel unovo update (che porta Google+ per iOS alla versione 4.6.0) la possibilità di caricare in automatico in background in modalità back up le fotografie scattate e i video ripresi a piena risoluzione, opzione prima non disponibile.
E’ bene ricordare che Google intende con “piena risoluzione” le fotografie che hanno una risoluzione superiore ai 2048 pixel; se si deciderà di abilitare l’opzione, ogni immagine che eccederà questa risoluzione verrà conteggiata nel computo dei 15 GB che l’aziende mette a disposizione gratuitamente per tutti i suoi utenti, trasversalmente agli account di Gmail, Google Drive e Google Plus. Tutte le altre immagini invece non andranno ad occupare alcuno spazio, almeno non lo spazio utente personale conteggiato per l’esaurimento dei 15 GB. Meglio dunque farsi qualche calcolo prima di attivare la nuova funzionalità di Google+.
Il nuovo aggiornamento porta anche altre novità, come un nuovo design per il pannello delle notifiche, la possibilità di condividere la propria posizione geografica con cerchie ed amici sulla mappa, la traduzione dei post in altra lingua e gli immancabili bug fixes. Google+ in versione 4.6.0 si può scaricare gratuitamente da App Store seguendo questo link diretto; richiede almeno iOS 6.0 ma la funzionalità di caricamento di video ed immagini a piena risoluzione in backgroud funzionerà solo su i dispositivi che hanno installato almeno iOS versione 7.0.