Quasi un milione di dollari per il MacPro rosso, 461mila dollari per degli EarPods in oro. Ecco qualche esempio del segno del grande successo che ha ottenuto l’asta benefica Product (RED) ospitata da Sotheby lo scorso 23 novembre, che ha visto la fattiva collaborazione di Jonathan Ive, icona del design Apple, accanto sul suo amico e collega designer, Marc Newson.
L’iniziativa era stata organizzata per raccogliere prodotti, magari di lusso, ma comunque prodotti in serie, che una volta ritoccati nel design da Ive e Newson sarebbero andati all’asta per beneficenza a supporto della ricerca sull’Aids e le malattie infettive che colpiscono specialmente l’Africa. Tra di essi alcuni prodotti creati da Ive o dal suo entourage che hanno immediatamente catalizzato l’attenzione dei media ed evidentemente anche dei partecipanti all’asta viste le cifre toccate, di molto superiori alle previsioni.
Gli Earpods Apple, cui facevamo cenno poco sopra, realizzati in oro rosa avevano una stima di ricavo fra i 20 e i 25 mila dollari; sono invece stati aggiudicati a 461 mila dollari. Stesso risultato per la versione (RED) del nuovo Mac Pro dal design tubolare, che ha chiuso la sua asta sfiorando di poco il milione di dollari e fermandosi a 977 mila dollari, a fronte di una stima ben inferiore, fra i 40 e i 60 mila dollari.
Superano il milione di dollari invece tre oggetti a quanto pare molto desiderati, che hanno segnato le tre aste conclusesi con il prezzo più alto fra tutti i lotti disponibili. Sul terzo gradino del podio si piazza la (RED) Desk, una scrivania minimale disegnata da Ive e Newson, che chiude a 1,685,000 dollari su una stima fra i 300 e i 500 mila.
In seconda posizione l’esclusivo ed unico modello di Leica M Typ 240, che chiude a 1,805,000 dollari dopo una stima fra i 500 e i 750 mila dollari. L’oggetto che invece ha realizzato il ricavato più alto è stato invece un pianoforte della prestigiosa Steinway & Sons, che ha totalizzato una vendita di 1.925.000 dollari, con una precedente stima di “soli” 150/200 mila dollari. In definitiva si tratta di un travolgente successo per l’asta benefica che ha portato un totale di quasi 13 milioni di dollari (12,883,000 dollari) per la fondazione (RED).