Originariamente presentato durante l’evento Apple di Settembre 2012, proprio per mostrare la potenza del nuovo iPod touch di quinta generazione, Clumsy Ninja doveva essere rilasciato in App Store per iPhone e iPad entro il Natale di quello stesso anno. Peccato che, come avvenuto anche per Infinity Blade Dungeons, del titolo in questione non se ne seppe più nulla. Non fino ad oggi, almeno atteso che Clumsy Ninja è stato appena rilasciato per i dispositivi Apple.
Dopo oltre un anno dalla sua presentazione ufficiale, il team NaturalMotion, già noto ai giocatori Apple per CSR Racing, ha finalmente rilasciato il gioco, descritto come un giocattolo interattivo sviluppato sulla base di anni di ricerca. L’esperienza di gioco ruota interamente attorno ad un ninja in 3D, davvero ben definito nei minimi particolari e piuttosto simpatico.
http://www.youtube.com/watch?v=liLzcdc984A
Il giocatore può colpire, sfiorare, accarezzare, toccare e, perfino, lanciare il povero ninja, che reagirà a tutti i nostri stimoli con molta naturalezza ed elasticità. Il ninja in 3D restituisce ai giocatori una sensazione davvero particolare, dato che i suoi movimenti risultano quasi umani, come se le animazioni del personaggio fossero davvero dettate da muscoli e cervello, piuttosto che da stringhe di codice. Man mano che l’utente familiarizzerà con il ninja, questi guadagnerà abilità e forza. Ad esempio, in un primo momento, il ninja non rimarrà quasi nemmeno in equilibrio dopo un piccolo saltello o si arrampicherà alle piattaforme presenti nell’ambiente di gioco in modo piuttosto maldestro. Successivamente, il protagonista sarà in grado di acquisire abilità e sfoggiare la vera arte dei ninja.
Clumsy Ninja è disponibile gratuitamente per iPhone e iPad e supporta dispositivi da iPhone 4S in avanti. Si scarica da qui.