Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Il più piccolo trasmettitore FM al mondo creato grazie al grafene

Il più piccolo trasmettitore FM al mondo creato grazie al grafene

Pubblicità

Un team di ricercatori ha sfruttato il grafene per creare un oscillatore controllato in tensione (VCO) grazie al quale è stato possibile generare un segnale FM e inviare/ricevere segnali sui 100 megahertz.  Il team ha usato toni puri e segnali musicali più complessi, per sintonizzare l’output del VCO scoprendo che entrambi possono essere riprodotti fedelmente da un ricevitore radio ordinario.

Il grafene, il materiale elettronico più sottile, composto da un unico strato di atomi di carbonio disposti in una struttura a nido d’ape, possiede eccezionali proprietà elettriche, ottiche, meccaniche e termiche, che potrebbero renderlo meno costoso e permetterebbe di consumare meno energia all’interno dei dispositivi elettronici portatili, come gli smartphone.

Nonostante i significativi progressi scientifici nella comprensione di questo nuovo materiale, e la dimostrazione di dispositivi ad alte prestazioni basati sul grafene, la sfida di integrare transistor al grafene con altri componenti su un unico chip è stta complessa e vinta solo di recente, soprattutto per la difficoltà di far aderire il film di grafene ai metalli e agli ossidi e per l’assenza di processi di fabbricazione affidabili in grado di realizzare in modo riproducibile circuiti e dispositivi.

Le minuscole dimensioni del trasmettitore FM e la resistenza del grafene consentirebbero una facile integrazione in vari dispositivi elettronici; molte altre ricerche devono ad ogni modo essere eseguite, ma questo potrebbe essere un passo importante, un meccanismo che ha dimostrato la possibilità di utilizzare il materiale in questione. “Un passo decisamente gratificante” ha dichiarato James Hone, Mechanical Engineering Professor della Columbia Engineering.

Il posizionamento di uno strato di atomi di grafene in un circuito provoca l’autoscillazione spontanea, utilizzabile per generare segnali in FM.
Il posizionamento di uno strato di atomi di grafene in un circuito provoca l’autoscillazione spontanea, utilizzabile per generare segnali in FM.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità