I tappi di sughero, prodotti analogici per antonomasia, vengono catapultati nel mondo del digitale con IDCORK, tecnologia studiata e brevettata dall’azienda Brentapack che mira a fermare la contraffazione del vino di qualità. Il funzionamento di questo interessante e originale progetto si serve di due parti: tappi in sughero IDCORK e un’applicazione per Mac e smartphone, che permette la tracciabilità della bottiglia grazie a un codice stampato sul tappo e alla matrice del sughero unica come le impronte digitali.
Ecco come funziona il connubio tappo e web applicazione. E’ sufficiente, anzitutto, collegarsi al sito idcork, nel quale si potrà procedere al riconoscimento visivo del tappo, inserendo il codice ritrovato sulla superficie in sughero. Dopo aver inserito il codice, infatti, apparirà a schermo una foto del tappo originale. Se l’immagine che appare corrisponde perfettamente al tappo in sughero appena stappato, il vino è genuino e non è intervenuta alcuna contraffazione.
La trama del sughero, unica per ogni tappo, è una sorta di impronta digitale: i fori naturali che la compongono la rendono, infatti, unica e irripetibile. Ed è da questa certezza che Brentapack è partita per dare vita al sistema IDCORK che tutela acquirente e produttore. Tramite un’apposita web app, oltre a verificare la genuinità del vino, il consumatore può visualizzare tutta una serie di servizi: zona e periodo di estrazione del sughero, caratteristiche, dati sulla lavorazione del tappo, nome della cantina e caratteristiche del vino, come annata, uvaggio e codice della bottiglia.
Il prezzo dei tappi in sughero “digitali” è accessibile, invero costano solo il 10% in più dei tappi di sughero di buona qualità. Il brevetto, davvero originale e interessante, a poche ore dal suo debutto ha già varcato i confini dell’Italia interessando produttori di diversi paesi, tra cui Corea, California, Israele, Sudafrica, Nuova Zelanda, Russia e Georgia, Turchia, Australia, Repubblica Ceca, Tunisia, Grecia, Belgio, Francia, Germania. La genuinità del vino made in Italy, questa volta, passa anche per una idea innovativa tutta italiana, che unisce analogico e digitale per adottare il pugno di ferro contro il fenomeno della contraffazione.