Nelle scorse ore Logitech ha finalmente annunciato il lancio del controller Logitech Powershell per iOS 7, compatibile con iPhone 5, iPhone 5s e iPod Touch di quinta generazione. Contestualmente alla presentazione del controller è già disponibile un elenco di titoli, che supporteranno Logitech Powershell sin dal lancio. Attualmente i giochi certificati per l’utilizzo con l’imminente controller Logitech sono poco più di 40, ma in lista sono presenti giochi, recenti e meno, che hanno segnato la storia di App Store e che risultano apprezzati all’unanimità da pubblico e critica.
Per ragioni di comodità nella lettura, di seguito trovate tutti i titoli con supporto al Logitech Powershell, suddivisi in ordine alfabetico.
- Air Wings- Pangea Software, Inc. (Flight)
- Air Wings Intergalactic- Pangea Software (Flight)
- Anomaly 2- Chillingo Ltd (Reverse Tower Defense)
- Asphalt 8: Airborne- Gameloft (Racing)
- Aztec Antics- Bouncing Ball LTD (Sidescroller)
Tra questo primo gruppo emergono, chiaramente, Anomaly 2 e Asphalt 8. Il primo di 11 Bit Studios è un tower offense strategico, in cui l’utente dovrà condurre un intero esercito all’interno di percorsi pieni zeppi di torrette difensive guidate dalla intelligenza artificiale della CPU. Il secondo, invece, è l’ultimo titolo di guida sviluppato da Gameloft, che ha conquistato tutti gli amanti del genere per via di una giocabilità arcade frenetica e una grafica da console. Difficile prevedere se, e in che termini, un controller fisico possa risultare più confortevole nei giochi strategici, dove il touchscreen esprimeva un potenziale enorme, consentendo al giocatore di compiere scelte immediate toccando direttamente il punto dello schermo di interesse.
- Bastion- Warner Brothers (Adventure)
- Brotherhood of Violence 2 : Blood Impact- Stephane Denis (Fighting)
- Bugdom 2- Pangea Software (Platformer)
Bastion è il gioco da tenere in considerazione tra le avventure. Si tratta di una storia narrata in termini onirici rilasciata anche su PC e console, dalla qualità indubbiamente elevata. L’utilizzo del controller, in questo caso, riuscirà sicuramente a migliorare l’esperienza di gioco, che diverrà praticamente identica a quella offerta sulle console casalinghe.
- C.H.A.O.S HD Multiplayer Air War- Sky Jet International Limited (Flight Simulation)
- C.H.A.O.S Tournament- Sky Jet International Limited (Flight Simulation)
- C.H.A.O.S Tournament HD- Sky Jet International Limited (Flight Simulation)
- Cro-Mag Rally- Pangea Software (Racing)
- Cro-Mag Rally- FREE Pangea Software, Inc. (Racing)
La serie C.H.A.O.S è certamente tra le più apprezzate per quel che concerne il volo militare. La precisione di un controller fisico, soprattutto in relazione alla croce direzionale, aiuterà sicuramente nelle manovre di volo più complesse.
- Fast & Furious 6: The Game- Kabam (Racing)
Il gioco ufficiale dell’omonimo film è incentrato interamente sulle corse clandestine. Si tratta, pertanto, di un racing game di natura arcade, dove i colpi bassi sono assolutamente consentiti, pur di tagliare per primi il traguardo
- Galaxy on Fire 2 HD- Fish Labs (Space Combat Sim)
- GraalOnline Classic+ Eurocenter (RPG)
- GraalOnline Era Eurocenter (RPG)
- GraalOnline Era+ Eurocenter (RPG)
- GraalOnline Zone Eurocenter (RPG)
- GraalOnline Zone+ Eurocenter (RPG)
- Gunner Z- BitMonster, Inc.. (FPS)
Gli amanti dell’interspazio avranno piacere nel rigiocare la serie Galaxy on Fire stringendo per mano un controller fisico. Anche in questo caso, si tratta di un titolo dalle grande potenzialità, con un grado di profondità paragonabile a quello di un gioco per console
- LEGO The Lord of the Rings- Warner Bros. (Adventure)
- LIMBO- LIMBO ApS / Playdead ApS (Sidescroller)
Sia LEGO, che Limbo, sono titoli già conosciuti ai giocatori su console e PC. Il brand LEGO, certamente storico, affonda le sue radici in un passato videoludico remoto; Limbo, di più recente creazione, è additato dalla critica e dagli utenti come un capolavoro assoluto. Un platform già perfetto anche su schermo tattile, che raggiungerà certamente la lode con l’ausilio di un controller fisico.
- MetalStorm: Aces- Z2 Live (Combat Sim)
- Ms. PAC-MAN- NAMCO BANDAI Games America Inc. (Arcade)
- Ms. PAC-MAN Lite- NAMCO BANDAI Games America Inc. (Arcade)
- PAC-MAN- NAMCO BANDAI Games America Inc. (Arcade)
- PAC-MAN- Lite NAMCO BANDAI Games America Inc. (Arcade)
Alzi la mano chi non conosce PAC-MAN. Occorrerebbe uno stick analogico per godere pienamente di questo titolo, ma in mancanza gli utenti si dovranno accontentare di un D-pad, comunque migliorativo del controllo via slide su schermo.
- Nanosaur 2- Pangea Software (Adventure)
- Nitro™- Z2 Live (Racing)
- Nucleus FREE- Pangea Software (Top-Down Arcade)
- Nucleus™- Pangea Software (Top-Down Arcade)
- Oceanhorn- FDG Entertainment (Adventure)
- Otto Matic- Pangea Software (Platformer)
- Overkill 2- Craneballs Studios, LLC (Fighting)
Oceanhorn è stato definito a gran voce il vero e proprio Zelda per iPhone e iPad. E quale modo migliore per godere di un’avventura di questo calibro, se non con un controller fisico?
- Real Steel: World Robot Boxing- Reliance Big Entertainment UK Private Ltd (Fighting)
- Scribblenauts Remix- Warner Bros. (Sidescroller)
- Strike Wing: Raptor Rising- Crescent Moon Games LLC (Space Arcade)
- THE KING OF FIGHTERS i 2012- SNK PLAYMORE (Fighting)
- Touch Tanks 5 Online- Flipside 5 (Top-Down Tank Combat)
- Trials Xtreme 3- Deemedya M.S. Ltd. (Racing)
- Trouserheart- 10tons Ltd. (Adventure)
Anche se i picchiaduro hanno dimostrato, con la saga di Street Fighter di poter funzionare correttamente con pulsanti virtuali a schermo, il controller fisico è quasi necessario per compiere combo precise, come lune e mezze lune. In questa ottica, il consiglio è quello di recuperare The King of Fighters, rimasto un pò nell’ombra per via della mancanza di pulsantiera fisica.
La lista appena esaminata, ovviamente, andrà ad ospitare ulteriori titoli, che giorno dopo giorno, fino al rilascio del pad previsto in Italia per gennaio 2014, si aggiorneranno con il supporto a Logitech Powershell.