Un po’ in anticipo rispetto al debutto della console, in programma per venerdì 22 novembre, Microsoft ha rilasciato XBox One Smartglass, app gratuita per iOS che permette estendere l’esperienza d’uso e di controllare la console di ultima generazione Xbox One.
È possibile usare l’app per esplorare il catalogo, navigare sul web, mantenere traccia degli obiettivi raggiunti, ottenere aiuti per giochi, inviare messaggi ad amici e guardare le clip dei giochi. Dall’app è possibile esplorare la dashboard, mettere in pausa i film preferiti e tornare indietro, navigare nel web dal televisore; è possibile anche sfruttare la tastiera virtuale di iPhone e iPad per immettere del testo ed eseguire delle ricerche sulla console.
In pratica grazie all’app Xbox One SmartGlass i dispositivi iOS di Apple vengono trasformati in una sorta di secondo display e controller per Xbox One. La maggior parte delle funzioni risultano così disponibili quando l’app viene utilizzata nella stanza in cui è installata la console di gioco. In ogni caso alcune funzioni di Xbox One SmartGlass possono essere utilizzati sempre e ovunque, anche lotano da casa. Per esempio è possibile rimanere in contatto con gli amici e i contatti preferiti dell’utente, per scambiare messaggi o richiedere aiuto per i giochi; è anche possibile navigare e cercare nuovi contenuti e nuovi giochi per la console anche durante viaggi e spostamenti. L’app richiede iOS 6.0 o successivi ed è compatibile con iPhone, iPad, iPod touch ed è ottimizzata per iPhone 5. “Pesa” 40.8MB
Ll’app Xbox One SmartGlass è gratis per iPhone e iPad su App Store.