C’è una piccola ma interessante novità nell’audio dei MacBook Pro Retina 2013 di ultima generazione: il supporto nativo alla riproduzione di audio in uscita campionato a 192 kHz. Lo rivela una nota dal sito di supporto tecnico di Apple, evidenziando che, sui nuovi computer, la campionatura in questione è supportata per l’uscita audio digitale ottica, quella nota come Toslink.
Per sfruttare l’audio campionato a 192 kHz di qualità superiore disponibile sui nuovi MacBook Pro Retina basta selezionare l’opzione “192000.0 Hz” nella sezione “Formato” all’interno dell’applicazione “Configurazione MIDI Audio”: quest’ultima si trova nella cartella Utility all’interno delle Applicazioni fornite di serie con ogni sistema Mac.
L’impostazione dell’audio in uscita a 192 kHz è possibile solo sulle macchine più recenti. I vecchi modelli supportano nel migliore dei casi il campionamento in uscita a 96 kHz. Ovviamente l’ascolto di musica con questa frequenza di campionamento, ha senso solo se anche i brani sono campionati con impostazioni analoghe.