FindAnyFile è una piccola utility citata diverse volte nelle nostre pagine: è comodissima per effettuare ricerche sui dischi e offre funzionalità che, contrariamente alla ricerca di sistema con Spotlight, non usa un database ma si appoggia al filesystem. Così con FindAnyFile è possibile cercare per proprietà quali nome del file, data, dimensione ma non per contenuto. L’utility funziona in modo complementare a Spotlight permettendo di semplificare alcune tipologie di ricerche che con il tool di Apple di serie con il sistema a volte possono diventare complicate. Tra le peculiarità di questa utility, la possibilità di cercare file nascosti e salvare le ricerche.
L’applicazione non è sempre veloce come il software di sistema Apple ma può essere comoda in varie situazioni. Tenendo premuto il tasto Opzione mentre si clicca il pulsante “Find” è richiesta la password di Amministratore: così facendo è possibile effettuare le ricerche con privilegi elevati e trovare anche file che Spotlight non è in grado di visualizzare, come per esempio file nascosti, file di sistema e così via.
I risultati della ricerca sono visualizzati in una finestra di tipo gerarchico. Si può cambiare modalità di visualizzazione premendo Command-1 (lista) o Command-2 (ad albero) o facendo click sulle due icone presenti in alto nella finestra principale del programma. Le ricerche possono essere salvate: vengono memorizzate in file con estensione “.faf”, per poi essere richiamate con un doppio click dal Finder. L’ultima versione supporta OS X 10.9 Mavericks e i tag del Finder. Il programma è chiaramente ispirato al vecchio Finder del Mac OS classico è di piccole dimensioni e funzionale.
Find Any File è disponibile su Mac App Store a 6,99 euro.