Recentemente Asus ha annunciato i risultati trimestrali, evidenziando come i profitti della società siano scesi di circa il 26 per cento anno su anno; a seguito di tale notizia Jerry Shen, CEO di Asus, ha dato alcuni indizi su quelle che saranno le prossime mosse dell’azienda per contrastare questo trend, offrendo anche diverse anticipazioni sui nuovi prodotti in arrivo. Secondo la testata Taipei Times, Asus ha indicato che avrebbe lanciato i suoi primi Chromebook il prossimo anno: un modello da 11,6 pollici, che dovrebbe essere proposto a 199 dollari e un modello più grande da 13,3 pollici da 249 dollari.
Asus vuole anche espandere il proprio business smartphone per renderlo maggiormente redditizio nel 2014, con nuovi modelli che potrebbero essere presentati al prossimo CES di gennaio. Questa strategia dovrebbe seguire il trend mobile del mercato, mentre il segmento PC continua a registrare vendite in calo, una contrazione che è alla base della riduzione dei profitti di Asus. Ciò nonostante il costruttore di Taiwan mantiene ottimismo sul mercato dei sistemi desktop e laptop, ma la priorità è ora quella di fare business sul mercato smartphone per raggiungere un maggior profitto nel prossimo 2014.
Infine la società ha suggerito il suo prossimo ingresso nel fiorente mercato dei dispositivi indossabili, con un lancio previsto per il prossimo anno, probabilmente in occasione del Computex di Taipei. Al momento non c’è alcuna indicazione su quelli che saranno i dispositivi presentati, ma è probabile che Asus si possa concentrare su uno smartwatch, seguendo quello che sembra essere il trend prenominante attuale.