Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » L’inventore della memoria DRAM vince il premio Kyoto

L’inventore della memoria DRAM vince il premio Kyoto

Pubblicità

Robert Dennard, inventore della memoria DRAM ad accesso casuale , ha ricevuto in Giappone il premio Kyoto, premio annuale istituito dal 1985 dalla Fondazione Inamori per volere dell’industriale giapponese Kazuo Inamori attraverso la società Kyocera, di cui fu il fondatore. Il riconoscimento, una sorta di Nobel giapponese, è molto prestigioso e si aggiunge all’elenco di altri premi già vinti dall’ingegnere 81enne.

Educato in una scuola rurale del Texas con una sola aula, dopo un master alla Southern Methodist University e un dottorato presso Carnegie-Mellon, Dennard iniziò a lavorare per IBM, inventando nel 1967 la memoria dinamica ad accesso casuale e consentendo la nascita dei moderni computer, delle console, dei dispositivi mobile.

Queste memorie registrano e riproducono stati elettrici dei circuiti, alla base del funzionamento di tutti gli apparati elettronici. A Dennard l’idea venne sul divano di casa, dopo aver partecipato a una riunione aziendale: durante la presentazione degli elementi MOS, ipotizzò che questi sarebbero stati difficili da far funzionare e collegare ad altri elementi del circuito: cominciò pertanto a progettare una memoria basata sul funzionamento di un transistor e un capacitore: il primo processa il segnale, il secondo implementa il bit con cariche e scariche.

Al condensatore carico viene assegnato il valore “1”, a quello scarico il valore “0”: il transistor legge lo stato del condensatore comportandosi di conseguenza e interagendo con il resto del circuito. Nella DRAM l’allocazione dei bit avviene dinamicamente poiché il transistore è in grado non solo di registrare il bit ma anche di leggerlo (e fornirlo al circuito).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità