Non sono passati molti giorni da quando Microsoft ha pubblicamente sminuito il valore della suite iWork di Apple, ma pare che l’azienda di Redmond non abbia fatto bene i conti. Questa volta in senso letterale: Appleinsider ha infatti scovato un poste promozionale di Microsoft, utilizzato per molti cartelloni pubblicitari del Surface 2, dove viene mostrata una schermata di Microsoft Excel all’opera, all’interno della quale viene riportato il conteggio di quella che potrebbe essere una vacanza o un viaggio di lavoro alle Hawai. Purtroppo però per i responsabili marketing di Microsoft, il risultato finale del conteggio è errato, difettando di 500 dollari e mostrando un risultato di 9000 dollari invece di 9500 dollari.
Un errore che sicuramente passerà inosservato per il 99 per cento dei passanti che non ci faranno caso e che di sicuro non perderanno tempo a controllare se il calcolo del poste pubblicitario di Microsoft ha restituito un risultato corretto. Di sicuro però l’articolo di Appleinsider e la sua risonanza online evidenzierà ancora una volta la disattenzione con cui l’azienda di Windows gestisce la sua comunicazione, esponendo a critiche e ad ironie la suite office, da sempre considerata uno dei motori principali del business di Redmond.
Anche a seguito di questo errore aritmetico (che Appleisider non tarda a ripetere su Numbers, questa volta senza i 500 dollari di scarto) la suite di Office non diminuirà la sua diffusione, ma non mancherà imminente sarcasmo e qualche meme nei confronti di Excel e della capacità del Surface 2 di mettere insieme qualche numero correttamente.