Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Motorola vuole brevettare il tatuaggio microfono

Motorola vuole brevettare il tatuaggio microfono

Pubblicità

Motorola ha depositato presso l’ufficio brevetti USA una nuova richiesta di brevetto riguardante una tipologia di tatuaggio microfono, in sostanza un chip da applicare sulla pelle, tramite il quale sarà possibile fare una telefonata.

Grazie ai nano-circuiti integrati nel tatuaggio, la tecnologia sarà in grado di rilevare le vibrazioni prodotte dalla voce e dalle corde vocali, interpretare e trasformarle in voce, che verrà poi ascoltata da chi riceve la telefonata. Il tatuaggio con microfono potrà per esempio comunicare con uno smartphone o un tablet attraverso tecnologia Bluetooth o NFC, per rendere possibile la transizione audio e la comunicazione.

Il cyber tatuaggio dovrebbe teoricamente migliorare la qualità delle comunicazioni: basandosi sulle vibrazioni prodotte dalla voce attraverso la gola, il microfono non sarà più soggetto infatti ai disturbi esterni provenienti dai suoi ambientali, che spesso fanno da sfondo e rappresentano vero “rumore” durante le comunicazioni.

Inoltre Motorola fa riferimento anche ad una particolare tipologia di “rilevazione galvanica”, riferita all’eccitabilità della voce e della pelle, in altre parole un sistema che potrebbe funzionare come un’ideale macchina della verità, capace di rilevare le micro-variazioni nel tono di voce e nella reazione cutanea per identificare quando un soggetto sta dicendo la verità oppure sta mentendo, aprendo di conseguenza un campo di applicazione molto esteso ma in parte anche controverso.

Nel complesso tatuaggio con microfono si potrà applicare a livello adesivo, non si tratterà ovviamente di un tatuaggio indelebile, ma sarà più simile ad uno sticker che andrà applicato sulla pelle, da rimpiazzare forse settimanalmente. Al momento si tratta solo di un brevetto ma Motorola ha parlato lo scorso maggio di una sorta di progetto legato ad un timbro biologico, che potrebbe legarsi a questo brevetto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità