Cresce l’interesse degli italiani verso social network, Web 2.0 e tecnologia, permane la preoccupazione per casa e lavoro e cresce l’attenzione verso i temi della scuola, complice la tanto discussa riforma Gelmini: questo in estrema sintesi il profilo degli interessi degli italiani tracciato dal Google Zeitgeist (in tedesco, “spirito dei tempi”), tradizionale appuntamento annuale con le parole più cercate sul popolare motore di ricerca e con quelle che, nel corso dell’anno, hanno dimostrato il maggior indice di crescita rispetto allo stesso periodo del 2007.
L’intento di Google nel rendere pubbliche queste classifiche è di dare voce agli interessi degli italiani, mostrando una storia comune e i termini che di questa storia si fanno messaggeri. Quest’anno, inoltre, per la prima volta è possibile esaminare le classifiche Zeitgeist di tutto il mondo, grazie ad un indirizzo che contiene i risultati in oltre 30 paesi.
Pane, pizza e mutuo
Globalmente, l’attenzione degli italiani appare essere stata catturata da avvenimenti internazionali di grande portata quali le Olimpiadi di Pechino mentre, per quanto riguarda il nostro Paese nello specifico, le preoccupazioni si sono concentrate su questioni contingenti quali Ecopass, Finanziaria e riforma della scuola, senza dimenticare casa, mutui e lavoro.
Gli italiani si sono dimostrati molto sensibili anche al caso Saviano e sempre più interessati a tecnologia, social network e Web 2.0, con YouTube e iPhone rispettivamente al primo e al settimo posto assoluto dello Zeitgeist e Facebook e Wiki in grande ascesa.
Sempre tradizionalisti quando si passa alla cucina, con pane, pizza a crostata ai primi tre posti, anche se nella classifica trovano posto anche due piatti più “esotici” quali la paella e il cous cous. La ricerca tematica sugli incentivi, infine, fa emergere una nuova sensibilità verso i temi dell’ambiente e delle energie rinnovabili.
Ecco di seguito tutte le classifiche italiane:
Le parole più popolari (le più cercate dagli italiani su Google.it nel 2008):
1. YouTube
2. Roma
3. Lavoro
4. Casa
5. Sardegna
6. Uomini e donne
7. iPhone
8. Istruzione
9. Elezioni
10. Dieta
Le parole in ascesa (con il maggior incremento tra 2007 e 2008):
1. Pechino 2008
2. Facebook
3. Obama
4. Ecopass
5. La talpa
6. Finanziaria 2008
7. Saviano
8. Wiki
9. Mutui
10. Cinquecento
Google ha inoltre stilato alcune liste tematiche, che analizzano per alcune macro aree (concerti, ricette, programmi tv e incentivi) gli interessi espressi dagli italiani attraverso il motore di ricerca. Eccole:
I concerti più popolari dell’anno:
1. Vasco Rossi
2. Ligabue
3. Madonna
4. Jovanotti
5. Negramaro
6. Primo maggio
7. Tokio Hotel
8. Venditti
9. Pino Daniele
10. Baglioni
Gli incentivi:
1. Rottamazione
2. GPL
3. Metano
4. Incentivo esodo
5. Fotovoltaico
6. Conto energia
7. Digitale terrestre
8. Pannelli solari
9. Incentivo cambio TV
10. Rottamazione frigoriferi
Le Ricette:
1. Pane
2. Pizza
3. Crostata
4. Tiramisù
5. Pesto
6. Risotto
7. Carbonara
8. Paella
9. Lasagne
10. Cous cous
Programmi TV:
1. Forum
2. Amici
3. Uomini e donne
4. Grande Fratello
5. La Talpa
6. L’Isola dei Famosi
7. Report
8. X-Factor
9. Le Iene
10. Zelig
Lo Zaitgeist globale: le ricerche in ascesa a livello mondiale
Com’è logico, eventi di portata mondiale quali le Olimpiadi di Pechino e il Campionato di Calcio Euro 2008, sono stati tra i termini che hanno evidenziato il maggior incremento nelle ricerche a livello globale. Politici americani e siti di social networking internazionali sono gli altri termini in ascesa nello Zeitgeist globale. Ecco i primi dieci:
1. sarah palin
2. beijing 2008
3. facebook login
4. tuenti
5. heath ledger
6. obama
7. nasza klasa
8. wer kennt wen
9. euro 2008
10. jonas brothers
[A cura di Mauro Notarianni]