Mentre il popolo di iPhone e iPod touch rimane in attesa di una soluzione ufficiale da parte di Apple che renda finalmente possibile il copia e incolla, dal mondo degli sviluppatori indipendenti arriva una soluzione originale in grado di offrire questo servizio. Si chiama Pastebud e permette di copiare testo da una pagina Web visualizzata in Safari Mobile per poi incollarlo in una mail o in alternativa nella clipboard.
Su Internet è reperibile una dichiarazione di Jed Schmidt sviluppatore di Pastebud in cui viene illustrata la soluzione adottata: “Diversamente dagli altri approcci, (Pastebud) funziona con le due applicazioni più importanti, Mail e Safari, ed evita gli stringenti termini di Apple App Store grazie a una intelligente combinazione di segnalibri javascript e servizi Web”.
In pratica Pastebud non richiede il jailbreak del nostro tascabile multi-touch e nemmeno l’installazione di un programma. Mentre visitiamo una pagina Web è possibile iniziare a copiare il testo desiderato aprendo i Preferiti di Safari e poi selezionando un preferito nominato “COPY”. Safari ricarica la pagina Web corrente e qui è possibile evidenziare il testo desiderato. Per copiare il testo in una mail o nella clipboard è sufficiente premere i due pulsanti appositi visualizzati in alto nella pagina Web. Un filmato YouTube che colleghiamo in fondo a questo articolo illustra la procedura completa. Una scritta nel video annuncia che Pastebud sarà disponibile a partire da domani, venerdì 12 dicembre.