Tutti e tre i COD, Call Of Duty, CCall of Duty 2 e Call Of Duty 4: Modern Warfare per Mac sono in sconto e costano olo 8,99 euro.
Il più noto e appetibile dei tre, perchè il più moderno, è Call Of Duty 4: Modern Warfare. Anche se il gioco è stato rilasciato nel 2007, il gioco di Aspyr continua ad essere considerato un vero classico dei giochi d’azione e combattimento. Nato come quarto e più spettacolare episodio della saga , anche se ormai superato da Call Of Duty Black Ops, COD 4, come è chiamato dagli “amici”, offre una ambientazione moderna, con armi e tecnologie assenti nei titoli precedenti, grafica fotorealistica, particolarmente curata e dettagliata.
Derivato da un gioco che tutti i meno giovani ricorderanno e che aveva avuto un clamoroso successo per l’ambientazione realistica ma collocata temporalmente nel corso della seconda mondiale, Call Of Duty 4 cambia genere. Come si intuisce dal titolo, non si frequentano più i campi di battaglia storici della Seconda Guerra Mondiale, ma ci si confronta con situazioni dei giorni nostri; si impersoneranno i soldati delle US Army, Marines e forze speciali della SAS in missioni speciali anti-terrorismo, liberazione di ostaggi e molto altro ancora.
Call Of Duty 2 è il diretto predecessore di COD 4 e ha riscosso un enorme successo collocando milioni di copie su tutte le piattaforme, Mac inclusa. COD 2 ci mette nei panni di tre militari dell’alleanza, Inglese, Americano e Russo, contro l’Asse. Lo scontro avviene su tre scenari: Africa, Europa e Stalingrado con vari tipi di armi e in situazioni climatiche molto differenti. La grafica è solo un po’ invecchiata ma resta molto valida con effetti di luce, nebbia, pioggia, e fisica del terreno; eccellenti anche le animazioni e la meccanica del gioco stesso che include dialoghi tra nemici, necessità di scelta di armi strategiche e un mix di azioni di copertura e di azione.
Call Of Duty è l’originale, il gioco da cui è nato tutta la serie che i più giovani hanno cominciato a conoscere con il sopra menzionato Black Ops. Anche qui siamo nei panni di tre militari, un americano, un inglese e un russo, ciascuno dei quali ha la sua specifica campagna con il culmine raggiunto nei panni del giovane militare russo, Alexei Voronin che passa da Stalingrado a Berlino. Il gioco è ancora molto divertente per un mix di puzzle, molto blandi, e di strategia mescolate ad una serie di azioni che ci mettono a confronto con tattiche e varie armi.