Se siete uno studente in ingegneria Matematica vi sarete chiesti se a vostra disposizione ci sia una applicazione per iPhone o iPod Touch che possa soddisfare alcune esigenze di calcolo “on the fly”, evitando di dover accedere a software più complessi come Mathematica, Maple e Matlab. Su AppStore si trovano varie calcolatrici scientifiche o calcolatrici grafiche realizzate più o meno bene e con un numero di opzioni più o meno elevato in una fascia di prezzo, spesso, al di sotto dei 5’¬, a volta addirittura anche gratis. Ma chi volesse qualche cosa di davvero interessate dovrebbe dare un’occhiata a SpaceTime Mathematics . Se si avrà la volontà di superare il fattore prezzo (15,99 euro) e puntare semplicemente a qualche cosa di valido, è difficile trovare qualche cosa che in App Store regga il confronto.
SpaceTime Mathematics mette a disposizione dell’utente un congruo numero di funzioni quali:
– Valutazione di espressioni più o meno complesse attingendo a una vastissima libreria di funzioni matematiche.
– Integrazione e differenziazione simbolica di funzioni.
– Integrazione numerica di funzioni.
– Soluzione di equazioni differenziali ordinarie, sia simbolica che numerica.
– Possibilità di trattare problemi di algebra lineare con matrici e vettori, dal calcolo del prodotto matriciale al prodotto scalare classico, dal calcolo del determinante della matrice alla sua fattorizzazione LU o SVD.
– Possibilità di visualizzare grafici 2D/3D sia in coordinate cartesiane che polari, sferiche, parametriche. E’ inoltre possibile ad esempio visualizzare i ContourPlot e altre utili informazioni.
– Possibilità di eseguire analisi statistiche comprensive di regressione. C’è la possibilità di fare facilmente istogrammi e boxplot.
– Possibilità di fare dipendere funzioni e grafici da un parametro che si può cambiare “on the fly” mediante uno slider con visualizzazione aggiornata dei cambiamenti.
– Possibilità di creare degli script con cicli for e while e tutte le funzioni comprese nel pacchetto. Tali script possono essere memorizzati e diventare funzioni a loro volta.
Chi comprende la materia si renderà conto che si tratta di funzioni di alto livello, davvero molto interessanti per chi ha interesse in un software per il calcolo matematico.
ma come siamo messi a facilità d’utilizzo?
L’approccio che SpaceTime utilizza è simile a quello dei codici di calcolo professionali come Mathematica o Matlab, si scrivono i comandi in delle “celle” di calcolo che vengono eseguite successivamente. In questo senso chi non è abituato all’uso di tali software potrebbe trovarsi in origine un po’ spiazzato. Inoltre il gran numero di funzioni implementate non è corredato da spiegazioni sul loro utilizzo ed è pertanto obbligatorio scaricare il manuale delle funzioni sul sito della casa produttrice per poter sfruttare appieno le funzioni del software. Inoltre l’inserimento delle formule non è sempre immediato a causa della necessità di alternare due diversi tastierini contenenti variabili, funzioni, parentesi, simboli e a volte di dover passare all’elenco completo delle funzioni. Per la scrittura degli script il programma consente l’input in modalità landscape presentando una schermata completamente bianca con la sola tastiera classica. Questo presuppone che l’utente sappia alla perfezione i comandi da inserire e da scrivere visto che è obbligato a inserirli a mano.
Non mancano alcuni bug, specie nella gestione delle funzioni di copia & incolla e cancellazione delle celle di calcolo. A volte ci si ritrova con la schermata principale del programma completamente bianca e bisogna procedere alla chiusura forzata. Quando capita tale inconveniente la schermata principale di Spacetime rischia di permanere bianca anche a seguito della riapertura e solo navigando un pò tra i vari menu e facendo qualche demo si ripristina la situazione originale.
SpaceTime Mathematics, al di qualche lacuna e di qualche bug di gioventù, resta, come accennato, probabilmente il miglior programma di Matematica che vi sia attualmente per iPhone/iPod Touch. Le possibilità offerte pongono il programma su un livello molto più elevato rispetto alla concorrenza attuale anche se per l’utenza meno esperta il programma può risultare ostico e alla fine poco conveniente. Tutti coloro che amano la matematica o che hanno il desiderio/necessità di avere un programma top level sul proprio dispositivo portatile di mamma Apple non posso fare altro che consigliare l’acquisto di questo splendido programma nonostante il prezzo sia mediamente elevato rispetto alla media dei programmi in AppStore.
SpaceTime Mathematics può essere acquistato direttamente a partire da questa pagina di App Store al prezzo di 15,99 euro.
[A cura di Matteo Lesnigo]