Secondo quanto rivela il quotidiano di informazione tecnologia DigitTimes i nuovi smartphone in arrivo nel 2009 integreranno sensori di movimento denominati MEMS gyroscope, in grado di rilevare inclinazione e movimenti in modo molto più preciso e sensibile rispetto ai sensori utilizzati attualmente.
La fonte della notizia è anonima è fatta risalire tra gli addetti ai lavori dell’industria IT di Taiwan, quindi è classificabile come un semplice rumor, ciò nonostante la notizia risulta interessante perché include un elenco dei principali nomi della telefonia mondiale, infine perché ipotizza uno sviluppo plausibile degli smartphone attuali, in pratica una evoluzione di una tecnologia già ampiamente adottata.
Oltre a Nokia, Samsung, Motorola, LG e Sony Ericsson il rumor che parte da Taiwan include anche Apple che potrebbe decidere di integrare i nuovi giroscopi MEMS in una versione futura di iPhone. Questa tecnologia è già stata utilizzata da Nintendo per realizzare l’accessorio Wii MotionPlus: si tratta di un dispositivo opzionale di piccole dimensioni che applicato al telecomando Wii Remote permette di rilevare non solo movimenti e posizione in modo più preciso, ma è persino in grado di catturare l’inclinazione del polso del giocatore. Una dimostrazione pratica delle funzioni offerte dai giroscopi MEMS è visibile nel filmato YouTube che inseriamo qui in basso in cui Nintendo America presenta Wii MotionPlus in occasione dell’E3 del 2008.