Dopo essere avanzata a grandi passi sul settore smartphone, Samsung vuole ingranare la giusta marcia anche in quello dei tablet. In un evento riservato agli analisti di settore, svoltosi lo scorso Mercoledì a Seoul, in Corea, JK Shin, capo della divisione mobile di Samsung, ha dichiarato esplicitamente, che l’azienda vuole ottenere il primato nel settore dei tablet, a discapito di Apple, che attualmente detiene lo scettro in questo versantre. Il dirigente non ha rivelato un termine specifico per questo obiettivo, ma ha aggiunto che Samsung si propone di essere l’azienda “più amata” nel settore mobile. Shin ha, altresì, affermato che i ricavi delle vendite di tablet dovrebbero superare oltre 40 milioni di euro entro l’anno, raddoppiando il dato dell’anno 2012.
Ricordiamo che Apple ha venduto 48,2 milioni di iPad nei primi tre trimestri del 2013, e gli analisti prevedono vendite che vanno da 24 a 27 milioni per il solo trimestre che comprende le festività natalizie. Nel 2012, invece, Apple ha venduto 65,7 milioni di tablet. Ma la fetta di mercato della casa di Cupertino, che permane ancora leader nel settore, sta un tantino scivolando in favore della concorrenza Android, in particolare in favore di Samsung. In questo ultimo quarto, infatti, il mercato Apple è sceso al 29,7 per cento, rispetto al 33,5 per cento nello stesso trimestre dell’anno precedente, almeno stando ai report diffusi dalla società di ricerca IHS. Nello stesso arco temporale, la quota di Samsung è passata dal 19,9 per cento al 22,2 per cento.