Apple TV diventa sempre più comoda, grazie al software gratuito per personalizzarla con XBMC e Boxee che permette anche l’installazione facile di anche di applicativi di terze parti.
Tra questi uno dei più comodi e “rivoluzionari” per l’uso che facciamo abitualmente della TV è sicuramente Coach Surfer, un navigatore web basato sul Webkit che è letteralmente in grado di portare internet dentro il vostro TV con l’accesso alle pagine delle notizie e dei servizi.
Per installare il software non è possibile usare una Apple TV “nuda e cruda” aggiornata al firmware 2.3 ma è necessario prima creare una chiavetta per effettuare il “jailbreaking” con il software ATVUSB creator che segnaliamo su questa pagina.
La Apple TV hackerata a questo punto presenterà un menu aggiuntivo “Software” da cui sarà possibile installare direttamente Coach Surfer.
Coach Surfer si presenta con una schermata a in cui è possibile inserire un indirizzo web (anche con con la tastiera di iPhone e iPod touch) e poi navigare scorrendo sulla pagina con i tasti + e -.
Se mentre siete all’interno di una pagina premete il tasto Play/pausa vi appare a video un grande puntatore che potrete spostare sullo schermo per selezionare il link da premere. Premendo il tasto menu potrete tornare alla modalità scorrimento oppure, premendolo ancora alla pagina di registrazione dei bookmark, all’accesso ai bookmark registrati o al menu principale di Apple TV.
Il programma è assolutamente gratuito, e può essere installato, nella versione 0,4 anche su FrontRow per chi ha Mac OS X 10.5: in questo caso dovrete scaricarlo dal sito dello sviluppatore.
Il programma non installa il player Flash: vi troverete a navigare sul web un po’ come fate per iPhone.
Per l’accesso ai filmati flash di YouTube nessuna paura: per quelli c’e’ l’applicazione relativa di Apple TV.