Il team di sviluppatori indipendenti specializzato nello sblocco di iPhone ha pubblicato poco fa un nuovo post in cui si esclude che Apple abbia adottato nuove contromisure in Mac OS X 10.5.6 per impedire il collegamento di iPhone in modalità DFU. I membri del Dev-Team sono a conoscenza dei problemi riscontrati da numerosi utenti durante il collegamento in modalità DFU tra iPhone e iTunes, verificatesi dopo aver installato l’aggiornamento a Mac OS X 10.5.6. In ogni caso il team di hacker ritiene che il problema abbia origine da un bug nel kernel e non in una nuova contromisura integrata da Cupertino per impedire il jailbreak di iPhone.
Tra le soluzioni più semplici per risolvere il problema il Dev-Team suggerisce di collegare iPhone a un hub USB e poi collegare questo al Mac, oppure di utilizzare un file .ipsw, vale a dire un Firmware personalizzato e con jailbreak incorporato, precedentemente creato con un sistema Windows. La prima soluzione più complessa è riservata a programmatori e smanettoni: richiede una conoscenza più approfondita del sistema operativo ed è descritta sul blog del Dev-Team.
Infine i membri del Dev-Team annunciano che i lavori sullo sblocco operatore per iPhone 3G sono in dirittura di arrivo: la soluzione è pronta e deve solo essere integrata all’interno di un programma facile da utilizzare per qualsiasi tipo di utente. Questa operazione interessa relativamente il nostro paese, in Italia infatti tutti gli iPhone sono privi di blocco operatore, ma è attesa da tempo in tutte le nazioni in cui lo smartphone della Mela è indissolubilmente legato all’operatore. Il rilascio del nuovo strumento di sblocco creato dal Dev-Team è previsto per Capodanno.