Come anticipato da alcuni rumor negli scorsi giorni, Cupertino ha rilasciato Apple Remote 4.0 per iPhone e iPad, un aggiornamento della piccola, ma versatile app che consente di trasformare il proprio dispositivo iOS in un telecomando per gestire la riproduzione audio e video di Apple TV, del Mac e inviare la musica ad uno stereo compatibile con la tecnologia AirPlay o collegato ad una base AirPort Extreme, AirPort Express, o Time Capsule, se collegati sulla stessa rete Wi-Fi.
La nuova versione non introduce nuove funzionalità, ma fa il suo debutto una inedita interfaccia utente completamente ridisegnata che si ispira al nuovo design minimale di iOS 7. Gli effetti 3D e scheumorfici tanto amati e odiati sono spartiti per far spazio a colori tenui e comandi in 2D con effetti in parallasse su più livelli. Stranamente la versione per iPad conserva ancora “qualcosa” dei sistemi operativi pre-iOS 7.
Apple Remote 4.0 supporta anche Condivisione in famiglia, il sistema semplificato di condivisione dei file multimediali tra Mac e Apple TV per le famiglie che utilizzano lo stesso ID Apple.
Apple Remote 4.0 è compatibile con tutti i dispositivi con installato iOS 7.0 o versione successiva, e si può scaricare gratuitamente dall’App Store.