Dati raccolti dalla società di marketing Fisku dimostrano come le vendite di iPad Air nei primi giorni di lancio, superino quelle di iPad 4 e iPad Mini nei rispettivi primi giorni di rilascio. I dati Fisku mostrano che nei primi tre giorni dal lancio, iPad Air rappresenta già lo 0,75% di iPad attivi, mentre nello stesso lasso di tempo, l’iPad 4 fece segnare lo 0.15% di attivazioni e l’iPad mini lo 0,21% .
Questi dati, ovviamente, devono essere presi con cautela, essendo basati esclusivamente sull’utilizzo dati dei proprietari di app Fisku. Inoltre, non bisogna dimenticare, che al lancio di iPad 4 era disponibile solo il dispositivo in versione Wi-Fi e che, molti utenti aspettarono l’arrivo sul mercato della versione cellular, arrivato qualche settimana dopo. Pertanto, a voler essere precisi, per effettuare un confronto più accurato con le vendite di iPad 4, occorrerebbe sommare le attivazioni riscontrate al lancio della versione Wi-Fi e al lancio della versione cellular.
In termini di presenza complessiva di iPad sul mercato, l’attuale 0,8% di iPad Air è ancora molto lontano rispetto ad iPad mini, iPad 4, iPad 3, iPad 2 e iPad di prima generazione, che rispettivamente costituiscono il 20,8%, il 22,5%, il 18,5%, il 37,1% e lo 0,4%. Questi dati dimostrano, altresì, come l’iPad di prima generazione sia scomparso quasi del tutto dall’utilizzo degli utenti. Non poteva essere altrimenti.
I dati Fisku, inoltre, confermano infine la rapida ascesa di iOS 7, attualmente installato su circa il 75% di dispositivi iOS.