Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Vendite iOS in calo: in Italia Windows Phone supera iPhone

Vendite iOS in calo: in Italia Windows Phone supera iPhone

Pubblicità

iPhone perde terreno in Italia. A dimostrarlo è l’ultimo rapporto Kantar Worldpanel ComTech, che monitora le vendite di smartphone in tutto il mondo, secondo il quale  il sistema operativo iOS negli smartphone (il che si traduce in iPhone) nel terzo trimestre del 2013 è passato dal 14,2% al 10,2%, perdendo quattro punti netti di quote di mercato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L’Italia per iOS è il peggiore dei paesi del Vecchio Continente per quanto riguarda iPhone e il secondo peggiore al mondo, dopo la Cina, monitorati da Kantar Wordpanel Comtech, anche se non è certo l’unica nazione dove Apple cala come dimostra il dato aggregato dei cinque principali mercati europei: Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. Globalmente Apple rispetto al 2012 perde 2,3 punti, passando dal 16,8%. al 14,6%. Stando allo stesso rapporto Kantar Worldpanel ComTech Apple cresce, invece, in USA, Australia, Spagna e nei paesi Latino Americani.

È interessante notare come in conseguenza del calo subito da Apple, in Italia Windows Phone diventa secondo in Italia anche se i meriti del sistema operativo di Microsoft sono limitati. in Italia Windows Phone infatti cresce meno che altrove (+2,9% contro +5,2% dei mercati europei)  e si assesta al 10,7%, la stessa quota percentuale della Germania dove pure Apple non brilla (10,7% per iPhone)

In Italia e in Europa il vero vincitore era e resta Android, che rimane leader indiscusso delle vendite, considerato ovviamente l’alto numero di dispositivi sui quali gira il sistema operativo di Google. Android detiene percentuali di vendita superiori al 90% in Spagna, mentre l’ 81,1% nel mercato cinese, in crescita di 14,6 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Alcune note Kantar riferiscono che sono i dispositivi Huawei, Xiaomi, Lenovo e CoolPad ad essere particolarmente popolari al di fuori delle più grandi città della Cina, grazie ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ad ogni modo, le festività natalizie preparano un nuovo terreno di scontro e i dati appena riportati potrebbero subire molteplici cambiamenti proprio nei prossimi mesi. Lo stesso studio Kantar auspica una forte ripresa per Apple durante il periodo natalizio, che dovrebbe portare crescite alle quote di mercato della società di Cupertino, grazie al rilascio degli ultimi prodotti, come iPhone 5s, iPhone 5c, iPad Air e i prossimi iPad Mini con display Retina.

 

vendite iOS in calo Kantar-figures

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

iPhone 15 Pro 512 GB sfida iPhone 16 Pro nel prezzo, minimo storico a 1299€

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 512GB. Ribasso a 1299 €, risparmio del 14% per una sfida ad iPhone 16 Pro quasi ad armi pari
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità