Dopo la cancellazione del keynote di Jobs al Macworld di San Francisco e l’annuncio dell’ultima presenza di Apple alla manifestazione, arriva una nuova brutta notizia per il mondo delle fiere Mac: l’Apple Expo di Parigi 2009 non avrà luogo.
Il destino della manifestazione parigina non è una grande sorpresa. In molti sospettavano che quella del passato settembre sarebbe stata l’ultima edizione. Priva dello stand di Apple la rassegna francese, l’unica rilevante al mondo dopo quella di San Francisco, aveva il destino segnato. Lo scorso autunno le presenze erano state discrete, stanti le condizioni in cui l’evento si teneva, ma molti dei partecipanti avevano fatto chiaramente intendere che non avrebbero rinnovato la loro presenza per l’edizione 2009
Apple Expo è stata per alcuni anni molto considerata da Jobs. Il Ceo ha tenuto anche alcuni keynote prima che la malattia lo allontanasse dal palco venendo sostituito da Phil Schiller. L’anno successivo Apple non tenne un keynote, ma una conferenza stampa in grande stile con tutti i manager di vertice, Jobs compreso.
Che le cose si stessero mettendo male per Apple Expo si intuì però l’anno successivo quando Apple tenne una conferenza stampa per presentare nuovi prodotti il giorno successivo all’apertura della fiera di Parigi con il risultato che tutta l’attenzione venne deviata mentre lo stand di Apple restava privo delle novità . Nel 2007 lo stand Apple era stato molto modesto, preludio del colpo definitivo: la cancellazione della presenza di Apple nell’edizione 2008 ribattezzata “Expo Remix” che segnalava l’incombenza della spada di Damocle sulla testa dell’evento. Spada che ora è calata, inesorabile, cancellando la fiera francese.