Colonia potrebbe essere invasa dagli iPhone. Lo sbarco in massa nelle vie della città tedesca dei telefoni di Apple sarebbe la conseguenza della decisione della locale università di adottare il cellulare come strumento per la didattica. Secondo quanto si apprende da Focus, la proposta di adozione di iPhone nasce da André Bresges, direttore dell’Istituto di Fisica che ha presentato il progetto durante la conferenza degli sviluppatori iPhone di Monaco di Baviera.
L’obbiettivo primario è comunicare con gli studenti presentando il calendario del campus, le variazioni agli orari di lezione. Ma nei piani ci sono anche distribuzione di materiale di studio, uso del Gps per indicare le locazioni delle aule e dei servizi. Ovviamente nel conto entrano anche Podcast, applicazioni ad hoc, filmati e contenuti studiati appositamente per gli studenti del campus. Tra gli effetti benefici ci sarebbe l’unificazione, anche se solo virtuale, della struttura universitaria che è sparsa in vari edifici in tutta la città
Al momento si tratta solo di una proposta che deve trovare il sostegno del rettorato e dei vari istituti didattici. Il costo non sarebbe indifferente essendo calcolato in 38 milioni di euro, ma i benefici potrebbero essere concreti, almeno secondo i proponenti del progetto.