Un recente filmato realizzato per la trasmissione via Web è disponibile nel sito ufficiale del Dev Team: per la prima volta e dopo 5 mesi dalla commercializzazione iPhone 3G è stato sbloccato tramite software, permettendo così di utilizzare lo smartphone con qualsiasi operatore.
Ricordiamo che in Italia iPhone 3G è venduto privo di blocco operatore ma nella maggior parte degli altri paesi lo smartphone può essere utilizzato esclusivamente con l’operatore ufficiale che lo ha commercializzato. Nel filmato iPhone 3G è collegato a un Mac e l’hacker applica il software per l’unlock, battezzato “yellowsn0w” facendolo eseguire da una finestra di terminale e con i privilegi di root.
Prima di avviare il programma di sblocco l’hacker sostituisce la SIM card dell’operatore ufficiale statunitense AT&T con quella di T-Mobile. In pochi secondi il programma yellowsn0w applica le modifiche al baseband di iPhone 3G. Al termine della breve procedura lo smartphone è in grado di collegasi alla rete cellulare del nuovo operatore.
Il Dev Team sta completando i lavori per integrare yellowsn0w all’interno di un programma utilizzabile facilmente da qualsiasi utente e ha promesso il rilascio per il giorno di Capodanno. Il filmato intero può essere visto direttamente nel blog ufficiale del Dev Team.