Così come successo per gli smartphone, le quote di mercato di iPad sono in discesa.
Sono i dati di IDC a riportare le cifre in base a cui Apple, nonostante sia ancora il principale attore in questo settore, risulta in netto calo: la fetta della torta dei tablet di Cupertino è infatti passata dal 40.2 per cento del Q3 2012 al 29.6 per cento del Q3 2013, segnando i minimi fin dal lancio di iPad.
Diversamente da quanto successo per iPhone, però, le quote di iPad spediti sono praticamente stabili a 14 milioni anno su anno, mentre la concorrenza è cresciuta in maniera esponenziale rispetto alla Mela: Samsung è al secondo posto con il 20.4 per cento ed una crescita del 123 per cento in un anno, Asus è al 7.4 per cento del mercato con incremento del 53.9 per cento mentre Lenovo cresce di oltre il 420 per cento e sfiora il 5 per cento nella spedizioni dei tablet.
Il prossimo trimestre dovrebbe vedere un nuovo incremento nelle spedizioni di iPad, grazie all’uscita dei nuovi iPad Air e iPad mini; il mercato tablet però non sembra per Apple una strada tutta in discesa, sicuramente meno facile di quella di iPhone, che al momento resta la principale fonte di guadagno e di crescita dell’azienda di Cupertino.
E’ sufficiente osservare gli ultimi risultati finanziari riassunti nel grafico riportato a fondo pagina e realizzato da TechChrunch per vedere la linea di fatturato di iPhone stagliarsi al di sopra degli altri prodotti, con la linea gialla di iPad molto più vicina ai risultati dei Mac e molto più limitata nella sua crescita, che sembrerebbe oramai stabilizzata.