CalDigit, specializzata in dispositivi di archiviaione, ha annunciato un dock Thunderbolt con USB 3.0, Audio In & Out, HDMI, connettività gigabit Ethernet e doppia connessione Thunderbolt.
Simile al Dock Thunderbolt di Belkin (trovate la recensione qui) e al Thunderbolt DS1 di Matrox, questo prodotto vanta un prezzo di listino interessante: 199$. La presenza di due connettori Thunderbolt permette di collegare dispositivi in cascata, l’uscita HDMi permette di collegare display HDMI con risoluzioni fino a 2560×1600 pixel; gli ingressi e le uscite audio consentono di collegare microfoni e speaker stereo. Le porte USB 3 (compatibili con periferiche USB 1.0 e 2.0) supportano l’UASP (USB attached SCSI Protocol), in grado di migliorare le performance quando utilizzato con dispositivi UASP-compatibili.
Il dispositivo sarà commercializzato da novembre. Rispetto ai concorrenti questo dispositivo non solo costa di meno ma può funzionare anche senza alimentatore esterno, sfruttando l’alimentazione Thunderbolt (non tutti i dispositivi supportano questa funzione: in alcuni casi sarà necessario usare sempre e comunque l’alimentatore esterno).