Foxconn è la società che si è aggiudicata gli ordinativi di produzione da parte di Apple per la realizzazione dei nuovi iMac. La notizia che sta facendo il giro della Rete parte dal quotidiano in lingua cinese Economic Daily News che aveva inizialmente indicato in Quanta il costruttore designato da Cupertino: tra i numerosi siti a riportare la notizia ricordiamo DigiTimes.
Tra i dettagli più interessanti che provengono dalla Cina ricordiamo il quantitativo di macchine da costruire ogni mese 800mila nuovi iMac a partire da circa metà gennaio. Il nuovo chassis realizzato in lega di alluminio e magnesio sarà costruito da Foxconn in collaborazione con la società Catcher Technology, mentre il sistema di raffreddamento prevede la collaborazione tra Foxconn e Auras Technology.
Le novità nell’elenco dei costruttori in particolare il dettaglio relativo al sistema di raffreddamento ha portato alcuni osservatori a dedurre una modifica nelle soluzioni adottate fino a oggi negli iMac. Ricordiamo che dal mese di novembre circola una indiscrezione che indica l’adozione di nuovi processori Intel Core 2 Duo Quad a consumo contenuto nei nuovi iMac: Macity ne ha parlato in questo articolo. Queste nuove CPU hanno un Thermal Design Power TDP di 65 Watt contro i 55 Watt di TDP degli attuali processori mutuati dal settore dei portatili. Se tutte queste notizie dovessero essere alla fine confermate, i nuovi iMac potrebbero richiedere un sistema di raffreddamento più potente e diverso da quello attuale.