Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Project Ara, lo smartphone stile Lego di Motorola

Project Ara, lo smartphone stile Lego di Motorola

Pubblicità

Motorola ha annunciato una piattaforma hardware “open” dedicata alla produzione degli smartphone chiamata Project Ara. L’obiettivo è quello di creare uno smartphone modulare, una specie di Lego, che consenta agli utenti di scambiare i componenti hardware secondo le loro esigenze e volontà. Motorola afferma di voler fare per l’hardware quello che la piattaforma Android ha fatto per il software: creare un vivace ecosistema di sviluppatori di terze parti, abbassare le barriere all’ingresso, aumentare il ritmo di innovazione e comprimere notevolmente i tempi di sviluppo.

Dopo il lavoro di circa un anno di sviluppo, Motorola ha mostrato lo stato di avanzamento di Project Ara, basato su un endoscheletro e vari moduli hardware. Così come accade per i computer desktop, l’endoscheletro fornirebbe slot per moduli diversi. Secondo Motorola un modulo può essere qualsiasi cosa: un nuovo processore applicativo, un nuovo display o tastiera, una batteria supplementare, un sensore, o “qualcosa di non ancora pensato”. Le immagini mostrano un dispositivo realizzato con moduli rettangolari; ogni slot ha contatti metallici che collegano l’inserto al resto del telefono.

Motorola sta inoltre collaborando con Phonebloks, una società balzata alle cronache tecnologiche per un recente video in cui mostrava uno smartphone realizzato a “blocchi”, idea simile a quella dell’azienda di Google. Motorola aprirà anche le iscrizioni agli “Ara Scout”, che consentirà agli “Scout” di dare giudizi e di condividere idee sul design. Gli Scout più attivi riceveranno i dispositivi gratuitamente quando Project Ara sarà lanciato, il che avverrà secondo Motorola fra circa un anno.

Difficile al momento dire quanto il progetto di Google abbia appeal e quali siano le sue potenzialità di successo; i cellulari modulari però potrebbero portare una nuova ondata di innovazione in un mercato ormai standardizzato dal punto i vista del design, oltre che una nuova filosofia produttiva; non resta che attenderne l’esecuzione.

project ara

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità