500GB di dati immagazzinati su di un singolo piatto: ecco il recordo che il costruttore Seagate ha annunciato per i dischi fissi tradizionali: Il nuovo Seagate Barracuda basato sulla nuova tecnologia offre capacità fino a 1TB integrando due soli piatti magnetici.
Il nuovo disco fisso da 3,5 pollici Seagate Barracuda da 7200 giri al minuto è il primo modello a integrare una nuova tecnologia di registrazione dei dati che ha permesso a Seagate di superare gli attuali record di densità dei dati. E’ in grado di memorizzare fino a 329 Gigabit per pollice quadrato, offrendo così una capacità massima complessiva di ben 1TB integrando solamente due piatti magnetici.
La nuova linea di dischi fissi integra 16MB oppure 32 MB di memoria cache ed è disponibile anche in modelli da 750GB e 500GB. Oltre alla densità dei dati record, i nuovi Seagate Barracura offrono anche prestazioni elevate: sono dotati di interfaccia di collegamento Serial ATA da 3Gb/secondo e offrono un sustained data rate di 160MB al secondo